Cerca la tua vacanza ideale
Bungalow
Piazzole
Disponibilità on-line
Fino al 20%
di sconto
Fino al 20%
di sconto

I più bei luoghi da visitare a Ravenna e dintorni

Viaggio attraverso la storia e la natura della capitale della Riviera Romagnola


I luoghi da vistare a Ravenna e dintorni sono tanti e molto diversi tra loro. La provincia ravennate possiede allo stesso tempo un magnetico fascino storico-artistico e un'invidiabile offerta per lo svago dei suoi visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Visitare Ravenna e la sua provincia vuol dire entrare in contatto con la bellissima natura romagnola, la storia, l'arte e le capacità artigianali tra le più sofisticate della nostra penisola.

Cominciamo subito questo breve viaggio tra le bellezze della provincia di Ravenna e del suo patrimonio artistico, culturale e naturalistico.

Ravenna e il Patrimonio Unesco


Il valore e l'importanza della città di Ravenna nella storia europea e mondiale sono testimoniati dalla decisione dell'Unesco di iscriverla nel 1996 nella lista dei Luoghi Italiani Patrimonio Mondiale Unesco.

Il centro storico di Ravenna può vantare otto monumenti tardoantichi, gioielli unici nel loro genere per la maestria con la quale sono state poste le decorazioni a mosaico.

Questi sono gli esemplari dell'arte religiosa paleocristiana e bizantina iscritti nella lista speciale:

  • Basilica di San Vitale
  • Mausoleo di Galla Placidia
  • Battisteri degli Ariani e degli Ortodossi
  • Basilica di Sant'Apollinare Nuovo e in Classe
  • Cappella Arcivescovile
  • Mausoleo di Teoderico

Questi monumenti rappresentano una testimonianza preziosissima di un periodo storico e religioso che ha coinvolto non solo la penisola italica, ma tutto il resto del mondo.

Brisighella e i Tre Colli


Spostiamoci di qualche chilometro nell’entroterra, ma continuiamo a viaggiare nel tempo con uno dei borghi più belli della provincia di Ravenna e dell’Emilia Romagna: Brisighella.

Brisighella è un borgo antico che ha origine intorno al 1200, posizionato ai piedi di tre colli che vegliano sul paesino e che dal XV secolo ospitano la Torre dell’Orologio ed il Santuario del Monticino.

Passeggiando nel cuore di Brisighella è possibile immergersi nella Medioevo, attraverso l’Antica Via del Borgo (detta anche Via degli Asini), una strada risalente al XII secolo, che rappresentava un importante punto di difesa per il borgo sottostante.

Attorno al bellissimo borgo, si dirama una fitta serie di percorsi escursionistici che, attraverso i colli e costeggiando il Fiume Lamone, regalano ai visitatori una piacevole passeggiata o un percorso in bici nella natura ravennate.

Faenza e il MIC


A proposito di bellezze artistiche, storiche e artigianali, tra i luoghi da visitare a Ravenna e dintorni non può assolutamente mancare Faenza.

Adagiata ai piedi dei primi rilievi dell’Appennino Faentino, questa città di circa 60 mila anime è famosa in tutto il mondo per la qualità delle sue ceramiche.

Per tutelare e valorizzare questa punto d’orgoglio cittadino e regionale, nel 1908 Gaetano Ballardini fondò il M.I.C. (Museo Internazionale delle Ceramiche).

Il Museo è diventato nei decenni un fondamentale punto di riferimento per tutto il mondo nella divulgazione e nella ricerca nel campo della ceramica.

Visitare il MIR equivale a compiere un viaggio attraverso i secoli, ammirando l’evoluzione delle tecniche e della maestria degli artigiani che in questo territorio hanno dato vita a esemplari artistici e ornamentali di rara bellezza.

Cervia e i Magazzini del Sale




Tra i luoghi da vedere a Ravenna e dintorni, probabilmente Cervia è il più ricco di fascino e romanticismo.

Si può godere della bella città sul mare attraverso una passeggiata sul canale, tra locali che offrono specialità di pesce fresco al lume di candela e mercatini di artigianato.

Il prodotto più tipico e famoso di quest’angolo di Romagna è sicuramente il sale. Cervia è infatti nota per le sue saline, bellissime da attraversare in bici e ammirare durante il tramonto, o da attraversare in barca.

Tornando verso il Canale, si trova il “Magazzino Torre”, vicino alla Torre San Michele, che fu costruito nel 1691 per garantire lo stoccaggio del sale prodotto proprio nella salina.

Risale invece al 1712 il “Magazzino Darsena”, necessario alla conservazione del sale in seguito a una prima lavorazione presso il Magazzino Torre.

I due magazzini e il MUSA (Museo del Sale), rappresentano un importante canale di valorizzazione e di riscoperta della tradizione cervese, nonché dei luoghi ricchi di fascino che creano un suggestivo sfondo per gli eventi artistici e musicali organizzati a Cervia.

Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola



Ancora natura tra i posti più belli da visitare nella provincia di Ravenna, con il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

Costituito nel 2005 dalla Regione Emilia Romagna, il Parco si estende per 6000 ettari nell’area tra Imola e Faenza, ed è un punto di riferimento per appassionati di botanica, mountain bike, escursioni a piedi e paesaggistica.

Il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola è ricco di boschi e castagneti, e passeggiandovi attraverso è possibile incontrare diverse specie di uccelli come il gufo reale e il falco pellegrino, nonché mammiferi come caprioli, tassi e donnole.

Un paradiso per chi vuole evadere dal caldo e dal caos cittadino, per immergersi nella più selvaggia natura romagnola.




Per conoscere bene Ravenna e i suoi dintorni bisognerebbe spendere mesi e mesi, ma ciononostante sarebbe impossibile esserne sazi. Sono tante le attrazioni artistiche, culturali e di intrattenimento di cui non abbiamo parlato qui, ma che rendono questa provincia una delle più interessanti e amate dell'intero stivale!

  • SCOPRI RAVENNA 
    Un viaggio tra i più suggestivi
    luoghi della provincia ravennate
    Scopri di più!

  • NUOVO TEATRO E PARCO BIMBI
    Teatro, moderno e funzionale,
    Nuovo Parco Giochi per i bambini ombreggiato.

    Leggi di più...

  • Scuola di Vela
    Le emozioni della vela per far sentire i tuoi bimbi come Jack Sparrow!
    Leggi di più...

  • NOLEGGIO BICI
    Goditi campeggio e territorio.
    Bici a partire da 27€/settimana

    Leggi di più...

  • CASE MOBILI ACCESSIBILI!
    strutture agevoli e confortevoli per un pubblico
    con esigenze speciali.

    Leggi di più...

  • BUS GRATIS PER MIRABILANDIA
    Mettiti comodo e pensa solo a divertirti!
    Consulta le date e gli orari di partenza
    Guarda ora...

  • NUOVISSIMA PISCINA! 
    Saranno a disposizione di tutti i nostri
    clienti due splendide piscine!
    Leggi di più...

  • QUALITA' DELLA VITA,
    vince Ravenna

    Ravenna è la città italiana in cui si vive meglio.

    Leggi di più...

  • Bandiera Blu a Punta Marina 
    Il riconoscimento internazionale premia
    la qualità delle spiagge della Riviera
    Scopri di più!

  • Arrivi e partenze infrasettimanale Fino al 25% di sconto..
    Puoi anche acquistare direttamente online!

    Leggi di più...

mappa Marina Camping Village

Banner Nuove Case - IT

Novità 2017
Nuove Case Mobili
Vanity "San Vitale"
Legambiente Natura & Turismo TripAdvisor Certificato di Eccellenza 2015

X
Controlla la disponibilità e prenota
Bungalow/Camping?
Adulti (10+)
Bambini (2-10)
Baby (0-2)
Adulti (10+)
Senior (65+)
Bambini (5-9,99)
Baby (0-4,99)
Cani/Gatti
Dal
al